top of page

Da ottobre 2015 nasce il progetto “Le Pupe del Pagliarelli” ideato e realizzato dalle volontarie (oggi socie) un laboratorio artigianale all'interno della sezione femminile del Carcere Pagliarelli di Palermo. Il laboratorio vuole offrire a chi voglia cogliere la propria “seconda opportunità”, percorsi di studio, lavoro, formazione finalizzato ad agevolare l'integrazione, la rieducazione e il reinserimento socio-lavorativo, come previsto dalla nostra costituzione. Tutte le settimane il martedì e il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16:30, le volontarie lavorano con 15 detenute per realizzare: bambole di pezza, bigiotteria, costumi di scena manufatti, etc

Il progetto “Le Pupe del Pagliarelli” è volto a valorizzare le risorse e i singoli talenti delle donne ristrette. Ogni detenuta potrà mettere all’ opera la propria creatività. In questo modo ognuna trasferisce alle altre il proprio sapere creando un interscambio di competenze, che non solo arricchisce il gruppo, ma porta a riflettere sulla filosofia stessa del laboratorio dando ad ognuna la possibilità di arricchire se stessa con parti delle altre.

Tutti i manufatti, hanno il cartellino con il logo, ogni bambola, invece ha un suo cartellino con il logo, la data di nascita, il nome che ogni donna le darà, e nonché un piccolo ma significativo messaggio che rappresenta le donne detenute, la loro storia, la loro sofferenza ma anche la voglia di riscattarsi
e di cambiare.